Web Engineering

Web Engineering è tutto quel che serve alla creatività per tradursi in pratica. 
Un ascensore, un’automobile, un televisore sono oggetti di design progettati per essere usati in modo semplice e offrire esperienze piacevoli. Al loro interno sono estremamente complessi, ma la complessità non si deve vedere: è al servizio della semplicità.

Nel nostro caso non ci sono pistoni, cavi, circuiti elettrici ma dati, protocolli di connessione, algoritmi di calcolo, che permettono all’utente di fare un acquisto sicuro con pochi clic o di ottenere sul suo smartphone le informazioni sul ristorante più vicino, ma anche al paziente di comunicare al medico le proprie condizioni in tempo reale, all’anziano di non essere solo pur se vicino a lui non c’è nessuno.

 

Gestione e monitoraggio delle informazioni
Exmachina progetta e realizza sistemi complessi per la gestione delle informazioni.
Sistemi per la gestione e il monitoraggio delle informazioni, sistemi per l’e-commerce, sistemi per il live video streaming. architetture ibride, private cloud.

Canon

Realizzazione e manutenzione di un pool di applicazioni web ad uso interno per il tracking del canale e la gestione dei dealer.
Le applicazioni sono integrate in un sistema che comprende strumenti per:

• Raccolta e pubblicazione dati
• Gestione utenti
• Gestione e pubblicazione contenuti
• Integrazione con piattaforme esterne
Springer

Realizzazione di un sistema di e-commerce ad hoc per la vendita di corsi FAD (che si traduce nell’invio all’utente di un codice di accesso) e testi scientifici.
Diverse modalità di pagamento, interfacciamento con il sistema bancario, backoffice per il controllo e la gestione delle transazioni.
Saint Gobain

Sistema di gestione degli ordini per agenti e funzionari, con
  • profilazione accessi su 4 livelli
  • gestione anagrafica
  • gestione storico del singolo ordine, che memorizza tutte le fasi del ciclo di vita e le modifiche
  • gestione dei flussi di approvazione
  • archiviazione della documentazione relativa al singolo ordine

e-learning e gestione della didattica
Exmachina sviluppa moduli veri e propri per la didattica, dai corsi FAD per il personale aziendale, a strumenti di formazione e verifica per le università, a strumenti di autoformazione per il vasto pubblico, ma fornisce anche strumenti per la gestione della didattica a 360° .

De Agostini

  • portale di elearning Dealearning con ecommerce, gestione dei corsi, tracking del profitto.
  • Speakclub, portale per la formazione aziendale, con moduli ad hoc per l’integrazione con piattaforme aziendali particolari, sia a livello di tracking sia a livello di monitoraggio e controllo degli accessi.

Università Commerciale Bocconi

Moduli e supporti didattici, applicazioni per la didattica, strumenti per gestione della comunicazione fra docenti e studenti, integrati con il sistema informativo dell’università. Declinazione degli strumenti in ambito mobile.

CMS
Meglio un Content Management System proprietario o standard?
Ecco un esempio di CMS standard profondamente personalizzato nel frontend, in modo da proporre un’interfaccia assolutamente originale e adatta alle specifiche esigenze.

 

Discovery Italia | News 3.0

Realizzazione di portali editoriali utilizzando un CMS standard, personalizzato nel front end.